Passeggiando in Via Margutta

Passeggiando in Via Margutta

  • P&G Events Roma (Rome - mappa)
  • Da un’idea di Grazia Marino, titolare della P&G Events nasce il progetto “Passeggiando … in Via Margutta” un itinerario culturale sulla mitica “Strada” alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti del ‘900.

    Storia, aneddoti e ricordi verranno narrati e illustrati dallo storico dell'arte Mirko Baldassarre, che coinvolgerà i partecipanti in un divertissement, un simpatico gioco a quiz legato ai personaggi e alla storia di Via Margutta. Il vincitore di questo momento d’intrattenimento, riceverà un cadeu finale creato appositamente per l'evento.

    L’iniziativa avrà un'appendice finale conviviale: i partecipanti saranno invitati ad un aperitivo che verrà organizzato nella Galleria della P&G Events in Via Margutta, 86 realizzato in collaborazione con l’Azienda Vitivinicola CIU’ CIU’.

    Via Margutta è un luogo di suggestione unica al mondo. Una piccola Montmartre nel cuore di Roma che ha conservato un carattere di separatezza e riserbo, l'atmosfera magica, e ancora intatta, che permea questa antica strada - originariamente a confine fra la città e la campagna - ha letteralmente stregato molti grandi artisti, cineasti e intellettuali del Novecento che la scelsero come personale e privato “buen retiro”: da Federico Fellini e Giulietta Masina ad Anna Magnani, passando per scrittori come Guido Ceronetti e Gianni Rodari, per scultori come Leonardo Bistolfi, Duilio Cambellotti, Pericle Fazzini e Umberto Mastroianni.

    Tra i numerosissimi pittori che vi insediarono i loro atelier si ricordano Afro, Carla Accardi, Giacomo Balla, Nino Costa, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Mino Maccari, Novella Parigini, Giulio Turcato e Renzo Vespignani.

    Nei celeberrimi “Studi di Pittura e di Scultura” soggiornarono e lavorarono personalità altissime come Richard Wagner, Pablo Picasso, Gabriele D'Annunzio, Eleonora Duse e molti altri.

    Via Margutta non è tuttavia una strada che vive solo di memorie e ricordi stratificatisi dalla fine del Cinquecento ai giorni nostri: le botteghe artigiane e le gallerie antiquarie contribuiscono ancora oggi a renderla fulcro pulsante della vita culturale romana, imprimendo il segno di una creatività diffusa e mantenendo la strada ricca di stimoli.
    “Passeggiando … in Via Margutta”
    Un itinerario culturale sulla mitica “Strada” alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti del ‘900

    Programma

    Ore: 17:45
    Incontro Gruppo partecipanti nella Galleria della P&G Events in Via Margutta, 86
    Benvenuto da parte dell’Organizzazione e del Critico d’Arte

    Ore: 18:00
    Inizio itinerario su Via Margutta alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti del ‘900

    Ore: 19:30
    Termine itinerario su Via Margutta
    Inizio Aperitivo nella Galleria della P&G Events in Via Margutta, 86


    Contatti per prenotare l’itinerario culturale:
    Tel. 06.3214270 - 329.1559791
    info@pgevents.it

    N. B. - Si accetteranno prenotazioni per max n. 30 partecipanti ad itinerario

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Info: Tel. 06.3214270 - 3291559791 - info@pgevents.it